Strade scolastiche: obbligatorie o no?


Il decreto Semplificazione (convertito in legge) che ha modificato alcuni articoli del CDS, ha davvero reso effettive le strade scolastiche? 

Abbiamo letto che le "Strade scolastiche sono state inserite, sono state approvate" "multe pesanti"...e invece viene semplicemente introdotta questa definizione nell'art 3 del Codice della Strada tra altre definizioni, al comma 58bis si aggiunge questo nuovo termine (estraneo finora al popolo italiano):  "Zona scolastica: zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine"

Una definizione insomma, abbiamo insomma un nome per chiamarle e sognarle. 

Restano però una facoltà dei Comuni, che già a Codice vigente possono istituire ZTL, aree pedonali, ecc....davanti alle scuole. Nessuno li obbliga e tutto dipende dalla loro sensibilità/paura (degli elettori automobilisti). 

Nulla di più. Dopo il Covid, sarebbe stata un'occasione buona per rendere obbligatorie le strade scolastiche, obbligare i recalcitranti sindaci a renderle effettive e prevedere magari dei fondi. Avremmo reso le zone davanti alla scuole meno congestionate e inquinate, liberato spazi per la gente (e per il distanziamento), avremmo permesso a molti bambini di tornare a scuola da soli...e invece. Niente di tutto questo è stato fatto. La scuola inizia congestionata e piena di traffico come prima.

Non ci resta che sperare nella sensibilità dei sindaci e nella forza dei genitori. 

#stradescolastiche! 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Anche la ricerca universitaria lo dice!

Breve Vademecum per realizzare una strada scolastica!

Lettera aperta a Governo e Comuni: urgente rendere obbligatorie le strade scolastiche!